result
Diciottocchi: nove illustratrici, un festival, una mostra. E un Bestiario.
D.A.T.E. store Milano, Via Ponte Vetero | 22/09, ore 18:00

“Diciottocchi” è un format del Lago Film Fest, festival internazionale di cinema indipendente, che da tredici anni porta a Revine Lago (piccolo borgo in provincia di Treviso) il meglio della creatività europea.

9 osservatori speciali nei 9 giorni del festival si esercitano ad osservare  e raccontare luoghi, persone, suggestioni e incontri. Convivono assieme dall’alba al tramonto, confrontandosi ogni giorno tra loro e condividendo il materiale prodotto. Aguzzano gli occhi, diciotto appunto, per rielaborare giornate ricche di stimoli in qualcosa di nuovo e personale. Nel corso degli anni si sono alternati videomaker, fotografi, illustratori e sound designer.

Per la sua edizione più recente, tenutasi a luglio 2017, la scelta è caduta su nove giovani illustratrici italiane  già attive sulla scena creativa contemporanea. Le protagoniste, provenienti dal Trentino alla Campania, sono state Silvia Bellè, Claudia Bernardi aka glavdja, Debora Guidi, Nadia Pillon, Silvia Reginato, Livia Rescigno aka Resli Tale, Anna Sandri, Laura Savina, Benedetta C. Vialli.

Il risultato di queste residenze è un progetto di storytelling collettivo ad alto contenuto emozionale, che verrà presentato il 22 settembre, alle ore 18:00, presso il flagship store D.A.T.E di Brera, in occasione della Fashion Week milanese.

Durante l’evento, verrà anche presentato in esclusiva lo splendido volume “Bestiario Criptozoologico Lacustre”, raccolta di visioni delle creature del lago realizzate da 63 illustratori italiani. Ideato  e progettato da Francesco Croce e Sara Pellegrino con il prezioso aiuto di Morena Faverin per la XII Edizione di Lago Film Fest, il Bestiario è già diventato un punto di riferimento editoriale per la nuova illustrazione italiana.