Mercoledì 13 settembre, a Milano, presso Forma Meravigli, nell’ambito della mostra “Altre storie, altre voci”, Mattia Zoppellaro presenterà alle ore 18:30 il suo lavoro “Appleby”.
Le storie fotografiche di Zoppellaro hanno questa volta come focus l’Irlanda dei Travellers, le comunità nomadi irlandesi. Il progetto è il frutto di un lungo lavoro fatto nel tempo, arrivato a compimento proprio in questi mesi, con un libro pubblicato da Contrasto, che ne testimonia la forza.
“Dal 2012 al 2016 mi sono recato durante la prima settimana di giugno al festival di Appleby nel Lake District (Cumbria inglese), dove ogni anno si svolge la più grande e antica fiera di travellers. L’evento attira una folla di 10.000 e i 15.000 persone, tra rom, gipsy e Irish travellers da tutto il Regno Unito. Si incontrano principalmente per comprare e vendere cavalli, ma anche per ritrovare vecchi amici e parenti e celebrare la loro cultura. ” – ci racconta Mattia. “Il libro non vuole essere una ricerca sociale sulla condizione dei travellers. Intende piuttosto essere un ritratto antropologico. Non mi interessa notare le loro differenze rispetto all’ordinario. Mi preme sottolineare le loro peculiarità”.
Nelle sue fotografie dai colori vividi emerge l’orgoglio di chi ha voluto mantenere intatte le proprie tradizioni nonostante difficoltà ed emarginazione.