RVM Hub (Agnese Porto, Giammaria De Gasperis, Veronica Daltri, Francesca Pignataro) presentano “Beyond Visual Reality”, un workshop di cinque giorni con Claudine Doury, che si terrà a Roma, dal 26 al 30 settembre 2017.
Si tratta di un workshop che si focalizzerà sull’interazione tra fantasia e realtà, nella narrazione di storie.
I partecipanti saranno invitati a comporre un progetto fotografico basato sulla propria visione, i propri campi d’interesse e le proprie ossessioni, utilizzando l’ambiente naturale e lo spirito del luogo (Roma). Si avvicineranno così al proprio immaginario visivo.
Inizialmente ognuno dovrà definire i contorni del proprio soggetto, cercando di vedere oltre la realtà visiva e individuando, tra ciò che è disponibile a Roma e nei suoi dintorni, input diversi per i propri contenuti. I fotografi si immergeranno, quindi, nel soggetto della propria ricerca, affinando la loro sensibilità durante la creazione di immagini. Ogni giorno l’insegnante discuterà con i partecipanti, aiutandoli a definire e creare il proprio punto di vista ed esprimere il proprio universo. Alla fine lo sforzo sarà concentrato sull’editing delle foto, necessario per comporre una serie ragionata, prestando attenzione a come le immagini scorrono e interagiscono tra di loro. La selezione finale dovrà, quindi, riflettere la visione, la sensibilità e lo stile di ogni autore.