result
RVM Hub e Claudine Doury: workshop a Roma.
workshop@rvmhub.com

RVM Hub (Agnese Porto, Giammaria De Gasperis, Veronica Daltri, Francesca Pignataro) presentano “Beyond Visual Reality”, un workshop di cinque giorni con Claudine Doury, che si terrà a Roma, dal 26 al  30 settembre 2017.

Si tratta di un workshop che si focalizzerà sull’interazione tra fantasia e realtà, nella narrazione di storie.
I partecipanti saranno invitati a comporre un progetto fotografico basato sulla propria visione, i propri campi d’interesse e le proprie ossessioni, utilizzando l’ambiente naturale e lo spirito del luogo (Roma). Si avvicineranno così al proprio immaginario visivo.

Inizialmente ognuno dovrà definire i contorni del proprio soggetto, cercando di vedere oltre la realtà visiva e individuando, tra ciò che è disponibile a Roma e nei suoi dintorni, input diversi per i propri contenuti. I fotografi si immergeranno, quindi, nel soggetto della propria ricerca, affinando la loro sensibilità durante la creazione di immagini. Ogni giorno l’insegnante discuterà con i partecipanti, aiutandoli a definire e creare il proprio punto di vista ed esprimere il proprio universo. Alla fine lo sforzo sarà concentrato sull’editing delle foto, necessario per comporre una serie ragionata, prestando attenzione a come le immagini scorrono e interagiscono tra di loro. La selezione finale dovrà, quindi, riflettere la visione, la sensibilità e lo stile di ogni autore.

 

Claudine Doury è una fotografa francese che vive a Parigi.
Ha iniziato a lavorare come photo editor per l’agenzia Gamma, poi l’agenzia Contact Press a New York e infine a Parigi per il quotidiano Libération.
Il suo lavoro fotografico sull’adolescenza e sui territori ex sovietici le ha permesso di vincere i premi più prestigiosi: il premio Leica Oscar Barnack (1999), il premio World Press Nature and Environment Series (2000), il Prix Paris-Match (2000) e il Prix Nièpce (2004).
Ha pubblicato 5 libri: “Peuples de Sibérie”, la vita quotidiana dei popoli lentamente scomparsi della Siberia, “Artek”, un’estate in un campo di vacanza in Crimea, ex campeggio dei giovani pionieri durante i tempi sovietici, “Loulan Beauty”, viaggio poetico in Asia centrale, “Sasha”, un lavoro sulla fine dell’infanzia, sulla perdita e sulla rinascita e “l’Homme Nouveau”, un libro sulla virilità e identità maschile.
Doury è stata esposta in numerose mostre personali e di gruppo in Francia e in Europa, e più recentemente presso La Galerie Particulière, la sua galleria a Parigi.
Le fotografie di Claudine Doury si trovano in diverse collezioni pubbliche e private, tra cui il FNAC (Fond National d’Art Contemporain).
Negli ultimi anni ha insegnato in numerosi workshop in Francia e all’estero. È membro dell’agenzia VU ‘.

 

RVM Hub

RVM Hub è una società nata nel luglio 2016 che si occupa di servizi legati alla fotografia e all’editoria fotografica, oltre ad essere la casa editrice di RVM Magazine – una rivista indipendente di fotografia e altre narrazioni. Tra le principali attività, c’è l’organizzazione di workshop e la produzione/curatela di mostre fotografiche. Non ultima per importanza, la promozione della cultura fotografica attraverso Shots&Murmurs, un blog di approfondimento e incontro di varie firme internazionali, che affrontano diversi aspetti del mondo della fotografia.