“L’idea era quella di creare un’atmosfera autunnale con l’anice stellato, che è bellissimo ed è usato in molte preparazioni di stagione, una su tutte il vin brulè. Anche i colori dell’immagine richiamano la stagione in corso con l’arancione della spezia e il verde scuro, quasi camouflage, del fondo”. Così Alberto Blasetti, fotografo e autore dei reportage delle prime tre edizioni di Italianism, ci descrive il suo pattern.
“Professionalmente parlando, sono appassionato di cibo e di ritratto: non di rado questi due aspetti vanno di pari passo, in quanto quando si fotografano i piatti di uno chef spesso si realizzano anche dei ritratti dello chef stesso, sia in azione sia realizzando dei posati ad hoc.
Lavorando per clienti privati e per magazine, mi trovo a scattare anche tutto quello che ruota intorno al cibo e agli chef: le brigate, le architetture e gli ambienti dei ristoranti, i luoghi e le città che li ospitano; il tutto finalizzato a raccontare una storia che sia tanto delle persone quanto del prodotto risultato della loro maestria”.