result
heygraphic
Tigrecontrotigre
heygraphic (Oscar Cauda) è l’illustratore che con la sua performance dal vivo ha accompagnato Italianism, assieme a Studio Mistaker, nei due giorni di presenza ai Torino Graphic Days (14 e 15 ottobre, un evento super). Il suo pattern “Tigrecontrotigre” è stato realizzato su un supporto speciale, la storica lampada Tube della collezione Slamp. Sempre Slamp ha collaborato per la produzione di altre tre lampade che fungevano da galleria temporanea dei 17 soggetti sinora rappresentati nel progetto “Pattern Matters”.
“L’idea è  quella di creare un pattern che non si sviluppi solo sul piano orizzontale ma anche in profondità, grazie ad un effetto zoom dei vari elementi” è stato il suo esordio. “Voglio offrire al pubblico in visita, ma anche a quello successivo, sul web, tre piani di  lettura: da lontano si visualizza il volto di una tigre, il quale è  formato a sua volta da cinque tigri con all’interno striature che richiamano i volti di altre tigri. Il tutto in maniera speculare, quasi come se le tigri si affrontassero tra loro”. Contare le tigri non è solo un altro scioglilingua linguistico ma un esercizio di abilità visiva.
Infine il monogramma, che si alterna alle tigri e che vuole esprimere lo stesso concetto: confrontando le due “t” e ricordando la bocca aperta del felino, dove le grazie della lettera sintetizzano i denti.
Oscar Cauda è un illustratore e graphic designer. Nasce nel 1990 a Pinerolo, vicino a Torino, dove attualmente vive. Dopo gli studi al liceo artistico si laurea al Politecnico di Torino in Graphic Design and Visual Communication.
Firma le sue creazioni artistiche con il nick “heygraphic”, disegnando su superfici e oggetti molto diversi tra loro – scarpe, tele, superfici murarie, t-shirt – alternando nel tempo lavori digitali e lavori eseguiti a mano libera.
Nell’ultimo periodo molta della sua attenzione è dedicata alla realizzazioni di grandi illustrazioni murali e al disegno in bianco e nero. Lavora principalmente con pennarelli e colori acrilici. Ha collaborato con brand come Uniposca, Adidas, Paramount e Campari.
[Un grazie particolare a Roberto Ziliani, Erika Martino e Luca Mazza di SLAMP].