result
MOTOREFISICO
Il fumo

“L’avvento di internet come strumento di condivisione ha aumentato esponenzialmente la quantità di immagini che ognuno di noi vede ogni giorno; l’osservatore non ha più tempo di notare il soggetto o i particolari di un disegno. Oggi l’esperienza telematica suggerisce un’analisi di primo impatto dell’arte visiva. La domanda quindi sorge spontanea: come si può, in questi anni, catturare l’attenzione di un osservatore disinteressato?” Questo l’inizio del nostro dialogo con il duo romano MOTOREFISICO,

La composizione dei disegni di MOTOREFISICO punta infatti a creare disegni-evento che riescano ad emergere  dal bombardamento immaginifico a cui siamo sottoposti ogni secondo della nostra vita.

“Ogni movimento che le linee parallele effettuano nello spazio definisce un’illusione ottica. Ad esempio, nell’osservare una serie di angoli paralleli il nostro occhio ne registra la bisettrice, che diventa quindi una linea tra le linee.

Con questa ed altre tecniche MOTOREFISICO arricchisce di complessità le sue geometrie sovrapponendo forme reali a forme mute, quest’ultime frutto di un’interpretazione che il nostro cervello da a ciò che l’occhio vede”.

 

MOTOREFISICO è un progetto all’intersezione tra street art, design e decorazione di interni, fondato nel 2015 da Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo. Entrambi nati nel 1990, i due hanno già alle spalle più di 30 cantieri, tra pareti e pavimentazioni.

Esperti in una vasta varietà di lavorazioni, tra cui pavimentazioni in resina e disegni su maioliche, si sono specializzati nella copertura di grandi metrature. I loro lavori sono concentrati soprattutto in Italia, dove hanno realizzato composizioni per scuole, uffici, spazi pubblici e abitazioni private.

 

“Questo pattern per Italianism lo inseriamo all’interno della nostra produzione che definiamo classica, in cui gli elementi della composizione in bianco e nero sono suddivisi esattamente al 50%. Il titolo è nato ex post, sulla base della suggestione visiva che ha preso forma.”