result
Silvia Virgillo
Patternittico

Il pattern che Silvia Virgilio ha dedicato a Italianism segue le modalità compositive dei Patternimals, progetto che unisce le sue passioni per le illustrazioni vintage, i colori vibranti e l’optical art. L’intento è quello di creare una fitta trama di forme e colori, che inviti a osservare con attenzione la composizione per scovare la singola illustrazione che dà origine al pattern.

Le illustrazioni, derivate da archivi storici dedicati agli animali, sono post-prodotte e virate cromaticamente per accentuare l’effetto ottico.

Graphic designer e art director di Torino, classe 1987, specializzata nel design editoriale e nella progettazione di identità visive, Silvia è ossessionata da colori, caratteri tipografici, libri e pizza.
Laureata in Progetto Grafico e Virtuale al Politecnico di Torino e in Design della Comunicazione (laurea specialistica) presso il Politecnico di Milano, dopo aver frequentato alcuni corsi formativi sul type design presso Poli.Design e CFP Bauer.
Oggi progettista freelance con il nome ‘Puntuale’, insegnante presso lo IED di Torino e fondatrice di ‘Lettering da’, progetto dedicato al lettering urbano nato nel 2012 con Lettering da Torino, attualmente in espansione anche in altre città italiane (Lecce e Modena le più recenti, oltre a Milano, Genova, Matera, Venezia, Roma, Faenza, Jesi, Trieste), curate da progettisti locali che hanno aderito al progetto. ‘Lettering da’ è già stato ospite di Italianism, nelle edizioni 02 e 03.