result
Made by Italians
Italianism è un progetto ideato da Renato Fontana, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per la scena visiva contemporanea italiana e, più in generale, per tutta la comunità creativa nazionale.
Con una particolare attenzione al talento  emergente, dal 2015 Italianism ha prodotto quattro edizioni in cui sono stati coinvolti complessivamente oltre 400 artisti, professionisti e opinion leader.
L’obiettivo è quello di tracciare un quadro della produzione contemporanea: giovane, originale e di qualità. Di fare network e sistema attorno ad essa, sia che si sviluppi nel nostro territorio che all’estero. I valori di riferimento sono quelli dell’eccellenza ideativa ed esecutiva, della reputazione e della capacità di competere con il panorama internazionale. La visione si riassume in una semplice formula: “Made by Italians”.

Ora Italianism è pronta ad una nuova doppia trasformazione, iniziata con la sua quarta edizione, il 15/06/2017.

In primo luogo diventa un format itinerante, pronto a raggiungere luoghi e situazioni di interesse, in tutta la penisola e anche all’estero.

Inoltre, si posiziona sul web con appuntamenti settimanali, contest, informazione, creazione di contenuti speciali per la propria comunità.

Renato Fontana è nato a Udine e vive a Roma. Vanta un’esperienza di oltre 25 anni nel mondo della comunicazione e della cultura, in qualità di dirigente di agenzie internazionali, consulente e imprenditore.

Attualmente è libero professionista e si occupa di strategie di comunicazione, consulenza creativa e produzione.

E’ anche docente di “Cultura visiva e media” presso RUFA Rome University of Fine Arts e AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.