result
Made by Italians

Italianism è un progetto ideato e diretto da Renato Fontana, con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento e di incontro fisico per la scena visiva contemporanea italiana e, più in generale, per tutta la comunità creativa nazionale.
Con una particolare attenzione al talento  emergente, dal 2015 Italianism ha prodotto quattro edizioni in cui sono stati coinvolti complessivamente oltre 400 artisti, professionisti e opinion leader. Le location, tutte romane, sono state Outdoor Festival (ex Caserma Guido Reni), Palazzo della Farnesina e Facoltà di Architettura di Valle Giulia.

L’obiettivo è quello di tracciare un quadro della produzione contemporanea: giovane, originale e di qualità. Di fare network e sistema attorno ad essa, sia che si sviluppi nel nostro territorio che all’estero. I valori di riferimento sono quelli dell’eccellenza ideativa ed esecutiva, della reputazione e della capacità di competere con il panorama internazionale. La visione si riassume in una semplice formula: “Made by Italians”.

Nel 2017 Italianism ha operato una nuova doppia scelta:

• è diventato una piattaforma online, con rubriche, contest, informazione e creazione di contenuti speciali per la propria comunità.

• ha deciso di essere un  format itinerante, pronto a raggiungere luoghi e situazioni di interesse, in tutta la penisola e anche all’estero.

Renato Fontana è nato a Udine e vive a Roma. Vanta un’esperienza di oltre 25 anni nel mondo della comunicazione e della cultura, in qualità di dirigente di agenzie internazionali, consulente e imprenditore.

Attualmente è libero professionista e si occupa di strategie di comunicazione, consulenza creativa e produzione.

E’ anche docente di “Cultura visiva e media” presso RUFA Rome University of Fine Arts e AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.