result
Chromatin: super hairstyle nigeriano in 20 gif.
Selected by Oriana Guercio

Il fotografo e visual artist parigino Francois Beaurain ha collaborato con Medina Dugger (fotografa della California che vive attualmente a Lagos) per creare una serie di gif che riprendono il progetto fotografico “Chroma”, realizzato dalla Dugger per celebrare l’hairstyle delle donne nigeriane. Chromatin presenta costrutti geometrici e frattali tipici dell’arte africana, offrendo una visione più profonda della struttura e della costruzione che sta dietro queste acconciature. L’intrecciatura dei capelli può essere anche vista come una pratica culturale contemporanea, che, oltre a essere molto diffusa, ha saputo arginare ibridazioni e colonizzazioni decennali.  La serie include 20 immagini in totale, disponibili come video 4k o gif. Il tutto è sorprendentemente ipnotico: vedere per credere.

•••

Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media”  tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa,  precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.

La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.