Menata, nome d’arte di Andrea Cacucciolo, è un giovane illustratore di origine barese trapiantato a Bologna, che ha rivisitato le carte da gioco napoletane chiamandole “Altrovetane”. Sono l’elaborazione di un sentimento di lontananza di chi non è a casa, ma altrove. Raccontano con ironia la vita da fuorisede in un mix di suggestioni che fanno “capo alla sensazione di smarrimento in un altrove dalla retta via”. Così, al posto dei tradizionali bastoni, tra i semi sono presenti i cannoni, mentre le coppe restano coppe, ma di reggiseni. Non ci resta che giocare!
•••
Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media” tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa, precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.
La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.