Uber ha proposto alla fine del 2017 uno spot, dedicato al mercato asiatico, che presenta in una chiave particolare e ironica la realtà del traffico nelle metropoli di quel continente. Girato a Bakgkok dal regista svedese Adam Berg, attraverso una metafora visiva, le scatole che raffigurano le auto, riesce a trasmettere con molta forza l’idea di quanto le persone siano congestionati dal traffico quotidiano e di come i veicoli sommergano le persone senza lasciare il minimo spazio – vitale e di lucidità mentale. Il messaggio punta ovviamente ad una scelta alternativa, quella prospettata da Uber, per la soluzione del macroproblema della mobilità dei cittadini.
Director: Adam Berg
Production Company: Indio Film
Agency: Forsman & Bodenfors
•••
Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media” tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. D qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa, precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.
La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.