“Volevo scattare queste foto perché volevo mostrare alla gente e a me stesso come un daltonico vede effettivamente il mondo“. Davide Sasso, giovane fotografo italiano, racconta con un progetto fotografico sul suo profilo Instagram come appare il mondo ad un daltonico con tritanopia, ovvero una forma di cecità per cui chi ne è affetto non riesce a focalizzare i colori blu e giallo. Nei diversi scatti, il fotografo modifica l’aspetto cromatico di vari paesaggi italiani (dalla Sila alle Cime di Lavaredo, passando per la Toscana) che appaiono sovrastati da intense sfumature rosse.
•••
Apollo 30 è una sezione temporanea di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media”, corso tenuto da Renato Fontana (c.a. di 2° livello) perlustrano nel corso della settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa, precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.
La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia , Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.