LETTERBIT è il progetto del talentuoso designer e typo specialist Gianluca Alla. Si tratta di una raccolta di 26 poster A1 contenenti le 26 lettere dell’alfabeto. In questo libro i poster sono stati scomposti in 9 bit e presentati in scala 1 : 1. Ad oggi questo lavoro è considerato senz’altro una delle migliori sperimentazioni di Alla, basate sul segno tipografico e sulle potenziali applicazioni estetiche e sopratutto concettuali. Letterbit è lo sviluppo di LETTERGIF, un progetto online di self-promotion settimanale su Facebook e Instagram, con il quale attraverso 53 animazioni si è indagato sulla bellezza della leggibilità o meno dei caratteri tipografici. Letterbit, invece, è un progetto cartaceo, quindi reale e tangibile che ha come obiettivo principale quello di essere sfogliato. Nella raccolta, grazie a questo tipo di composizione, è possibile identificare alcuni dettagli molto interessanti e non facilmente percepibili. Infatti le singole lettere dell’alfabeto rappresenterebbero ipoteticamente i bit, atomi dell’informazione.
•••
Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media” tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa, precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.
La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.