result
Metal e CGI: la nuova proposta di Jinjer.
Selected by Federico Rubeca

The Black Soil (Ingwar Dovgoteles & Lina Volokhova) realizza il Lyric video del nuovo singolo del pluripremiato gruppo ucraino Jinjer, “A Plus or a Minus”: ricco di elementi legati al cyberspazio, che ormai fa parte dell’ immaginario visivo della band. Il video propone, attraverso la CGI, due mondi contrapposti l’uno all’altro, l’ uno il negativo dell’altro, facce differenti della stessa medaglia; geometrie che si incastrano tra loro, mani e volti non organici galleggiano in questo freddo universo illuminato da qualche fioca luce. Singolare è stata la loro scelta di affidare ad esperti di CGI la rappresentazione di questo mondo cyber e spaziale, non affatto comune in ambito metal: il genere solitamente è ancorato a qualità estetiche non così nitide e pulite come quelle rese della Computer Graphic, bensì a canoni  e codici visivi tendenzialmente legati alle origini e alla loro natura, per lo più aggressiva.

•••

Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media”  tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa,  precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.

La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.