I due designer francesi Marion Pinaffo e Raphaël Pluvinage hanno realizzato il primo libro interattivo, che consiste in una pubblicazione le cui pagine si staccano, ritagliano, piegano e trasformano in giochi (realizzati semplicemente in carta e inchiostri elettroconduttori e termosensibili) attraverso i quali vengono spiegati i principi base dell’elettronica. Il libro contiene sei giochi di carta: un pianoforte, un giroscopio, un circuito da corsa per biglie metalliche, una maschera che suona con il vento, un circuito a forza centrifuga e un interruttore a inclinazione. Papier Machine è una sorprendente narrazione raccontata da circuiti invisibili in cui carta, elettricità, grafica e gioco si incontrano. Les jeux sont faits!
•••
Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media” tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa, precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.
La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.