Studio Feixen è una sigla indipendente nel mondo del design elvetico, costituita da Felix Pfäffli e Raphael Leutenegger, con sede a Luzern. E’ sicuramente uno degli studi con maggiore capacità di elaborare concetti visivi in chiave di modernità di stile e gusto, “a straightforward pop with a touch of swiss tradition“. Inoltre, e anche questo li rende molto contemporanei e un pò rivoluzionari, tra le loro caratteristiche dichiarate c’è quella di abbattere la settorializzazione e le competenze specifiche, tipiche di un vecchio modo di concepire il design. “We focus specifically on nothing in particular. Whether it’s graphic design, interior design, fashion design, type design or animation – as long as it challenges us – we are interested“. E’ la scelta di un metodo e di un approccio, quindi, a caratterizzarne i lavori, senza necessariamente privilegiare un medium rispetto all’altro. Il loro portfolio clienti spazia da clienti internazionali di primissimo livello a progetti più locali, con un’ attenzione particolare verso la frontiera creativa dei loghi animati, delle gif, di innovative forme di interazione e dell’analisi della dinamica responsive.
•••
Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media” tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa, precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.
La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.