result
Un altro modo di vedere la chimica.
Selected by Nicolò Alivernini

Lo scenziato cinese Yan Liang è riuscito a far lavorare insieme due mondi che di solito in comune hanno poco, l’arte visuale e la chimica. Al centro della scena ci sono i risultati spettacolari di alcune reazioni chimiche, altrimenti non apprezzabili dal solo occhio umano. Il suo progetto “Envisioning Chemistry“, che comprende 15 brevi film e 200 tutorial, è stato possibile grazie all’utilizzo delle migliori tecnologie fotografiche e di microscopi ad altissima risoluzione.
L’arte visuale e la chimica in questo video ci riportano alle forme frattali: ogni reazione si può collegare a una specifica forma presente in natura.

•••

Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media”  tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa,  precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.

La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.