result
Viaggio (senza effetti speciali) all’interno di un buco nero.
Selected by Marcello Ruvolo.

INTRA è il progetto di Thomas Vanz, regista indipendente francese, specializzato nella rappresentazione di temi fantascientifici. Questo lavoro esce dopo “NOVAE” (2016), che è stata un’anticipazione dei suoi esperimenti. Il tutto in collaborazione con “Nano Lab”, casa di produzione parigina.

INTRA offre la possibilità di intraprendere un viaggio all’interno di un buco nero, il punto più ignoto di tutto lo spazio, per il quale milioni di teorie e di certezze sembrano non funzionare più. INTRA racconta la possibile esistenza di qualcosa oltre il buco nero, tramite la cosiddetta “White Hole Theory”, ovvero un punto d’inizio, un’altra faccia da cui si può fuoriuscire, forse anche l’origine di spazio e tempo. Alcuni la associano al Big Bang.
Vanz realizza questo incredibile viaggio dall’oscurità alla luce senza l’utilizzo di effetti speciali, ma solo con l’ausilio dei “particle effects” (tutti quegli effetti che non si servono di vfx come ad esempio il trucco e riprese realizzate al microscopio), e di linee di codice per la realizzazione delle galassie.
In un modo così originale e con una piccola produzione alle spalle, crea un impatto visivo davvero significativo e spettacolare. E’ chiara anche l’ispirazione al celebre film di Nolan, “Interstellar”.
•••

Apollo 30 è un progetto temporaneo di Italianism, in collaborazione con RUFA Rome University of Fine Arts. I trenta studenti iscritti a “Cultura visiva e Media”  tenuto da Renato Fontana (corso accademico di 2° livello) perlustrano nel corso sella settimana il web per capire e sperimentare come “vedere meglio” nello sterminato universo di immagini e temi a disposizione. Da qui in poi, per varie settimane, ogni giorno verrà condivisa una differente immagine significativa,  precedentemente presentata, discussa e approvata in aula.

La crew di Apollo 30 è composta da: Giulia Alberti, Leonardo Andreoli, Nicolò Alivernini, Gamze Alkis, Francesca Ansanelli, Carlotta Barba, Andrea Bava, Francesco Bodale Floris, Sean Patrick Brogan, Caterina Crescini, Alessandro Dattola, Alessandra De Propris, Arianna Fino, Aurora Frongia, Clarissa Galano, Martina Grillanti, Oriana Guercio, Maya Mancini, Luca Mazzara, Igor Palishchuk, Claudia Pezzella, Annarita Pisano, Arianna Rovedi, Valerio Stabile, Federico Rubeca, Marcello Ruvolo, Marco Taurino, Daniel Tesei, Ludovica Testa, Beatrice Verrecchia.